Electronic banking

Visita il sito Eurasia 24
russia24_new.gif

LEGGI E NORME N.327

La sostituzione (nuova nomina) dell'organo esecutivo monocratico

Negli ultimi mesi i casi di sospensione della procedura di registrazione presso il locale Registro delle imprese sono diventati più frequenti - Lo studio legale Carnelutti ha preparato per i lettori di Russia24 un importante approfondimento che riguarda la sostituzione (nuova nomina) dell'organo esecutivo monocratico (Direttore Generale) di una società di capitali russa e la procedura di sospensione della registrazione presso il Registro statale unico delle persone giuridiche.

 

egli ultimi mesi i casi di sospensione della procedura di registrazione presso il locale Registro delle imprese (c.d. “Registro statale unico delle persone giuridiche”) relativa alla sostituzione (nuova nomina) del Direttore Generale sono diventati più frequenti.
A decorrere dalla fine del 2020, infatti, le autorità fiscali russe, responsabili per la tenuta del Registro delle imprese, hanno iniziato a sospendere sempre più frequentemente le pratiche di registrazione dei cittadini stranieri incaricati di ricoprire il ruolo di Direttore Generale.
Negli ultimi mesi, tuttavia, la pratica di sospensione delle procedure di registrazione ha iniziato a interessare anche i cittadini russi nominati a tale ruolo.
Le autorità fiscali motivano tale sospensione in ragione della necessità di porre in essere misure atte a verificare la correttezza delle informazioni da inserire nel Registro delle imprese al fine di ovviare alla presenza di incongruenze tra le informazioni contenute nei documenti presentati per la registrazione e i dati contenuti in quelli già disponibili presso l’autorità di registrazione.
Va al riguardo evidenziato che in base al punto 4.4., articolo 9 della Legge federale "Sulla registrazione statale delle persone giuridiche e degli imprenditori individuali", l'autorità di registrazione è effettivamente autorizzata a sospendere per un periodo non superiore a un mese la procedura ai fini della verifica delle informazioni da includere nel Registro delle imprese.
Nel provvedimento di sospensione della registrazione statale, la società viene invitata a fornire documenti e chiarimenti atti a dimostrare che i dati presenti nel Registro delle imprese siano attendibili.
Di regola, per verificare le informazioni relative alla pratica in argomento, l'amministrazione fiscale richiede di effettuare un colloquio con il nuovo Direttore Generale e/o con i membri degli organi che hanno assunto la decisione di sostituire il Direttore Generale, nonché di sottoscrivere, all’esito del colloquio, un apposito verbale.
Conseguentemente, al momento, risulta difficile poter garantire in tempi brevi la registrazione del nuovo Direttore Generale presso il locale Registro delle imprese a causa di possibili ritardi imputabili alla prassi qui evidenziata.
In occasione della sostituzione dell’organo esecutivo monocratico di una società occorrerà pertanto considerare la descritta recente prassi tenendo altresì a mente, ai fini della corretta operatività della società, che mentre ai fini interni la nomina del nuovo organo esecutivo monocratico ha effetto a decorrere dalla data indicata nella risoluzione con cui viene nominato il nuovo Direttore Generale, nei confronti dei terzi tale nomina diverrà opponibile solo qualora la modifica sia stata registrata presso il competente registro delle imprese russo.

 

___________________________

Studio Legale Carnelutti Russia
"Carnelutti Law Firm Russia" è uno studio legale indipendente che dal 2011 opera nella Federazione Russa nella sua sede di Mosca. Fin dalla sua costituzione sostiene l'innovazione e la crescita del business italiano e straniero mettendo a disposizione delle imprese e dei privati le proprie competenze in materia legale, fiscale e contabile e la propria conoscenza dei mercati della Federazione Russa e dell'Asia Centrale. Negli ultimi dieci anni lo Studio ha registrato una costante crescita organica incrementando di anno in anno l’impiego di professionalità dotate di competenze sempre maggiori. L’expertise dei suoi 40 professionisti copre tutte le aree del diritto d’impresa. Lo Studio collabora con i più qualificati studi professionali europei, sudamericani e centro asiatici.

 

Per maggiori informazioni:
Pietro Ferrero (E-mail: pietro.ferrero@carnelutti.ru)
Valentina Polonioli (E-mail: valentina.polonioli@carnelutti.ru)
Tel: +7 (495) 727-21-66
Internet: http://carnelutti.ru/

 

 

Your browser is outdated! The site will not work properly. To fix this problem, click here

×