Electronic banking

Visita il sito Russia 24
eurasia24.gif

GUIDA PRATICA N.48

Commissione Economica Eurasiatica: nuove disposizioni nel settore dei tubi e della gioielleria

Dazi antidumping sui tubi importati dalla Cina e indagini in corso sull’Ucraina. Nel settore pietre e gioielli si punta su certificazione volontaria e marchio di qualità

 

 

 

Tubi e condotte
In febbraio la Commissione Economica Euroasiatica ha deciso di imporre un dazio in chiave antidumping per 5 anni, su una vasta gamma di tubi per uso industriale e nel settore edilizio importati dalla Cina. Il ricarico in dogana varierà tra il 14,62 e il 17,28 per cento, a seconda dei produttori. E’ in corso anche un analoga indagine sulle importazioni dall’Ucraina per tubi con diametri fino a 820 mm.

Separatamente la Commissione ha approvato le nuove normative tecniche relative ai sistemi di tubazioni impiegate nei gasdotti che coprono l’intero ciclo: progettazione, produzione, dichiarazione di conformità e dismissione. La regolamentazione non si applica ad altri sistemi impiegati nelle reti di distribuzione, nell’industria dell’auto, nell’impiantistica industriale, nelle attività estrattive, ecc.

Gioielleria

La Commissione sta mettendo a punto un piano di iniziative mirato a qualificare il mercato delle pietre e della gioielleria. In particolare nel corso dell’ultimo mese sono stati approvati due provvedimenti che riguardano:

- l’introduzione di criteri per la marcatura e la classificazione di pietre e gioielli conformi alle migliori pratiche internazionali

- l’individuazione dei laboratori ed Enti abilitati alla certificazione dei prodotti

L’obiettivo, come ha dichiarato il vicedirettore del Dipartimento, Tigran Harutyunyan, in occasione di una Fiera di settore (JUNWEX) tenutasi a San Pietroburgo, è di creare un vero e proprio marchio di qualità comunitario, appoggiato su un sistema volontario di certificazione, che consenta di promuovere anche all’estero i prodotti di aziende semiartigianali.

Your browser is outdated! The site will not work properly. To fix this problem, click here

×